sabato 19 agosto 2017

Un tuffo nel passato...con mio padre


A poco più di un anno dall'ultimo saluto a mio padre toro a scrivere qualcosa con un pò di sorriso dentro.
Ho ripulito qualche stilografica ritrovata a casa sua anche se non credo che resteranno tutte perfettamente funzionanti, forse ne terrò qualcuna come ricordo, come faceva lui con gli oggetti che più gli piacevano (penne, quaderni, orologi...).
In compenso sono orgoglioso di aver recuperato due cose che lui teneva gelosamente anche se a volte non vi mostrava molto interesse ma so di per certo che vi tenesse molto se erano nel suo cassetto da molti decenni.
La medaglietta-portachiavi con il volto di Lenin e la stilografica a pistone delle Olimpiadi di Mosca 1980, quelle dell'oro di Mennea (oltre che della nascita di mia moglie..).
Ho subito ripulito tutti, aggiustato al meglio che potevo e messo la medaglietta tra le mie chiavi, magari mi porterà più fortuna di quanto fatto da un piccolo cornetto rosso napoletano che persi anni fa, regalo di mia madre.
Per quanto riguarda la penna "olimpica" temo ci vorrà un pò più di tempo perchè torni a vergare qualcosa, oltre all'inchiostro adatto aspetterò che sia in completa sicurezza dalle mani curiose delle mie due figlie, altrimenti si rischia che dopo quasi 40 anni quel cimelio resti definitivamente inservibile.
Sono un pò più sereno questo sabato, un pò pieno...o magari è solo la sensazione di aver rivissuto un pò mio padtre tramite le sue cose, sentirlo un pò più presente accanto a me...forse...

Nessun commento:

Posta un commento